La qualità e la velocità d'apprendimento sono garantite dai seguenti fattori:
Gli insegnanti seguono singolarmente l'allievo costruendo un programma personalizzato.
Sistema didattico esclusivo corredato da libri e strumenti unici al mondo che vengono distribuiti gratuitamente agli allievi. Anche in versione inglese.
Corpo insegnanti dinamico, efficiente e soprattutto sempre aggiornato perché sempre a contatto diretto con il mondo della moda. Pur collaborando con atelier e con i più prestigiosi studi stilistici di Milano, i docenti, selezionati tra i migliori professionisti del settore, desiderano condividere le loro conoscenze tecniche e le loro esperienze con le giovani leve.
Numero limitato di studenti per ogni insegnante come garanzia di un apprendimento didattico ottimale.
Il materiale didattico è costituito da libri, curvilinea e squadretta, e vengono forniti a tutti gli allievi.
Tra i testi editati spiccano due volumi, "Il Modellismo" e "Il Figurino". Essi nascono grazie ad una esperienza accumulata nel corso degli anni e dopo svariate edizioni. Questi manuali sono considerati pietre miliari della didattica e sono il fiore all’occhiello dell’Istituto. I programmi di studio in essi contenuti sono moderni, completi, esclusivi e affrontano tutte le tematiche inerenti al settore: dal disegno di moda alla realizzazione pratica dell'abito. I testi infatti sono costantemente aggiornati da esperti del settore e rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato.
I libri sono bilingue (italiano e inglese)Grazie alla qualità e semplicità delle sue illustrazioni, questo testo è diventato un indispensabile strumento per i Fashion Designers di tutto il mondo, i quali possono attingere importanti informazioni e spunti per la realizzazione di figurini e collezioni di moda. Il manuale, composto da 400 pagine, contiene infatti 210 disegni e 195 figurini e comprende l’abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, costumi da bagno, ma anche le calzature, i gioielli e gli accessori.
Partendo dalla schematizzazione del figurino fino al corpo in movimento, il libro analizza nel dettaglio tutti gli aspetti del viso e del corpo umano. In esso sono poi illustrate le principali tecniche di colorazione e rendering.
Una sezione è dedicata ai disegni tecnici, indispensabili alla realizzazione di una collezione di moda. Il manuale si chiude con la storia antica e contemporanea della moda, dalla civiltà Egizia agli stilisti che hanno segnato il ventesimo secolo.
Un indice ben strutturato consente al docente di verificare il programma di studio contemporaneamente allo svolgimento del corso.
Uno dei più importanti e famosi libri di modellistica al mondo, questo volume è da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore a livello internazionale, e per ciò tradotto in più di 10 lingue. Il lavoro dei docenti è coadiuvato da questo libro che, grazie a un lessico semplice e chiaro, facilita l’apprendimento delle tecniche di costruzione del modello. Il libro è utilizzato sia in ambito sartoriale che industriale.
Le sue 464 pagine illustrano una svariata infinità di cartamodelli per l’abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, costumi da bagno, abiti da sposa, premaman. La prima parte è dedicata allo studio per la presa delle misure e alla vestibilità dei capi, segue la costruzione delle basi e tutte le possibilità di spostamento di ripresa. Il testo si chiude con una sezione dedicata allo sviluppo taglie e alla modellistica industriale, e con le principali nozioni di merceologia tessile.
Tutte le aule sono equipaggiate con strumenti sempre moderni e aggiornati per consentire all'allievo d'imparare ad usare le stesse attrezzature, che ritroverà nel mondo del lavoro.