Il ricamo è un’arte senza tempo, ed è da sempre il completamento e l’arricchimento che impreziosisce gli abiti di Alta Moda, che rappresentano la massima espressione di uno stilista, rendendoli unici ed inimitabili.
Un abito po’ essere trasformato da semplice e anonimo a ricco e prezioso grazie alla realizzazione direttamente sul tessuto, o con la successiva applicazione, di ricami studiati attentamente, pensati e realizzati valutando con attenzione la tipologia del capo sartoriale e l’occasione per la quale può essere indossato. Dev’essere correttamente valutata la dimensione del ricamo ed i materiali che meglio si sposano con l’indumento, per ottenere un risultato eccellente.
La tecnica del ricamo è un’arte che si impara con pazienza e dedizione, per riuscire ad ottenere un risultato che rasenta la perfezione, si deve imparare il giusto mix tra colori, sfumature, colpi di luce, è necessario apprendere con precisione i punti da eseguire, per comporre una vera opera d’arte.
E’ sempre più difficile per le Maison di Alta Moda trovare una figura professionale che possa ricoprire il ruolo importante, di grande fiducia e responsabilità come quella della ricamatrice.
Durata corso: 1 anno (11 mesi)
Durata di cadauna lezione: 3 ore
Frequenza settimanale da definire con l’iscritto