l’Istituto di Moda Burgo nasce negli anni 60, vanta perciò molti anni di esperienza nel settore della Moda, e una vocazione legata anche al made in Italy. Negli anni è stato perfezionato l’omonimo sistema didattico con metodologie innovative, libri e programmi che sono diventati punti di riferimento per tante altre scuole di moda in Italia e nel Mondo. Il più importante riconoscimento è dato dalle aziende che ritengono il metodo Burgo l’unico che prepara gli studenti per entrare nel mondo del lavoro.
Gli studenti possono scegliere l’orario che preferiscono e i giorni di frequenza, in base alle loro necessità.
Chi meglio degli Italiani può insegnare la Moda? I nostri collaboratori sono tutti italiani, con grande preparazione e percorso lavorativo presso importanti firme della Moda, a garanzia dell’italianità della formazione.
Numero limitato di studenti, ad esempio in sartoria, sono massimo 8 per ogni insegnante, per garantire un apprendimento ottimale.
Rimarrai parte dell’Istituto per sempre, anche dopo aver terminato il corso; a distanza di anni avrai sempre la possibilità di frequentare i corsi di specializzazione o aggiornamento, senza dover pagare una nuova iscrizione.
I percorsi di formazione sono coadiuvati dai libri editati dalla Burgo di Milano, Il FIGURINO e IL MODELLISMO, che sono conosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Testi completi e sempre aggiornati (in versione italiana e inglese), che accompagnano tutti i nostri studenti durante il percorso di formazione, e saranno utili anche nel post scolastico, da consultare per ogni dubbio o necessità.
I nostri corsi sono liberi da vincoli di età, tutti si possono iscrivere, e non è richiesto nessun titolo di studio precedente.
Il programma didattico si basa sull’80% di pratica con laboratori, per creazioni e realizzazioni di abiti e collezioni.
Lo staff scolastico ti segue, ti conosce, ed è sempre a disposizione, pronto ad ascoltarti per qualsiasi problema.
Gli insegnanti seguono singolarmente l’allievo, costruendo con lui un programma personalizzato.
Per verificare la preparazione degli studenti vengono programmate delle prove mensili, finalizzate alla valutazione del livello di preparazione raggiunto da ogni studente.
Al termine del percorso formativo a Torino i nostri allievi dovranno sostenere l’esame a Milano, per il rilascio del Diploma.
Il “metodo Burgo” non dà un’infarinatura generica, ma insegna un lavoro, prepara lo studente in modo che possa presentarsi nel mondo lavorativo.
Periodicamente gli studenti sono invitati a compilare un questionario (in forma anonima), nel quale possono dare indicazioni e valutazioni alla scuola. Per noi è fondamentale conoscere il grado di soddisfazione dei nostri studenti e avere suggerimenti per un miglioramento continuo.
Sappiamo quanto possa essere difficile per un giovane, o per la sua famiglia, pagare la quota del corso in unica soluzione, per questo diamo la possibilità di pagare mensilmente, senza interessi.
Il nostro Istituto è attento e propositivo verso le nuove tendenze, le richieste del consumatore, la sostenibilità nel settore della moda.
La sede scolastica di Torino vanta una posizione centrale, al civico n. 11 di Piazza Statuto, comoda da raggiungere con tutti i mezzi pubblici.
La scuola vuole essere cosmopolita, aperta a lingue e culture che si mescolano, dando vita a nuove amicizie, ad uno scambio di idee e collaborazioni, tutte opportunità che possono far nascere nuove aziende e brand.
Oltre alle sedi in Italia l’Istituto Burgo conta numerose sedi nel Mondo che insegnano con il metodo BURGO.