Foto di Emma Di Rienzo
Le nuove tendenze della Moda sono sempre più focalizzate sull’ecologico, sul minimizzare lo spreco, ridurre i fattori inquinanti. Il nostro Istituto, consapevole dell’importanza e degli sbocchi lavorativi che questa nuova tendenza può offrire, ha dato vita ad un corso dedicato.
Alla base di questo percorso green ci sono la pratica e la ricerca continua sul fronte dei materiali innovativi, derivanti anche dalla rilavorazioni dei tessuti, ed in particolare dall’riutilizzo di capi di abbigliamento che si ritengono datati e fuori moda, per dar loro freschezza e quindi nuova vita. Imparare la realizzazione di nuovi indumenti usando elementi basici miscelati con materiali di vario genere, seguendo l’evolversi dei tempi ed il continuo sviluppo nel campo della Moda é un’arte di recente sviluppo, che avrà sicuramente una forte crescita nei prossimi anni, basta pensare a quante cose conserviamo nei nostri armadi e che non indossiamo più da anni.
Alla base del corso “RINNOVARE” c’è lo studio, la fantasia e la personalità di chi si approccia a questo percorso, oltre alla capacità di imparare a riconoscere i punti di forza dell’indumento da rinnovare, per metterli in evidenza e arricchirli in chiave moderna, ma anche la capacità di osare e trasformare il capo base in una creazione completamente diversa. Il capo “vecchio” deve trasformarsi un modello moderno, di tendenza.
Per la confezione sartoriale il metodo parte dalle conoscenze sartoriali di base per arrivare a quelle dell’alta sartoria, per realizzare ogni nuovo capo di abbigliamento con grande cura, conservandone il valore tipico della produzione made in Italy.
La concezione su cui si basa il corso “RINNOVARE” è il taglio e la confezione di tipo semplice, intuitiva e finalizzata al recupero di vari indumenti, con la finalità di riuscire a creare i più svariati modelli, anche mixando tra di loro più abiti; alla fine del corso lo studente sarà in grado di confezionare prodotti sartoriali nuovi e moderni, senza spreco e inquinanti, nati da abiti inutilizzati, con un costo di realizzazione quasi nullo.
“IL MODELLISMO”, libro che da decenni un punto di riferimento per decine di migliaia di aziende industriali, artigianali e sartoriali italiane ed estere ed è il perfetto Vademecum per gli studenti di tutto il mondo. Il libro si basa sul sistema proporzionale; questo metodo si fonda sullo studio delle basi tecniche derivanti dalla sartoria. La base è un sistema di misure proporzionali del corpo umano (donna, uomo, bambino) legate da rapporti precisi di misure che permettono di realizzare dei capi di abbigliamento con una vestibilità sempre corretta e proporzionata alle taglie richieste. Il libro è anche in lingua inglese. Oltre al libro vengono consegnate anche la curvilinea e la squadretta.
Durata corso: 1 anno (11 mesi)
Durata lezione: 3 ore
Frequenza da valutare con l’iscritto